Partirà a breve il progetto “Scatta la Notizia” in associazione tra Neapolis.Art, Photolux e Canon Italia
1217
post-template-default,single,single-post,postid-1217,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-neapolis,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Progetto Scatta la Notizia

gruppo-scatta-notizia-2016

Parte il progetto “Scatta la Notizia”

Raccontare la realtà attraverso l’obiettivo

Iniziativa di responsabilità sociale organizzata dalle associazioni no-profit Photolux e Neapolis.Art con il sostegno di Canon Italia

Partirà a breve il progetto “Scatta la Notizia” che Neapolis.Art sta organizzando con un’altra associazione no-profit, Photolux, e col sostegno di Canon Italia e che si rivolge a studenti tra 14 e 18 anni dell’I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, istituto superiore di Napoli.

Il progetto “Scatta la Notizia” è un programma educativo con  l’obiettivo di aiutare i ragazzi a scoprire il mondo della comunicazione visiva, in particolare di stimolare l’interesse degli studenti e far conoscere loro il mondo dell’informazione attraverso le immagini: sviluppando nuove opportunità professionali per il futuro o semplicemente facendo nascere una passione per la vita.

Tale progetto educativo e formativo racchiude in se la mission degli enti organizzatori: educare, formare e avvicinare i giovani alla fotografia attraverso la conoscenza del fotogiornalismo che, raccontando la storia del mondo in cui viviamo, arriva ovunque, anche tra i banchi di scuola.

Intento finale del programma formativo è stimolare la creatività degli studenti che vivono in quei quartieri di periferia destinati a diventare aree ancor più depresse.

Si tratterà per i ragazzi di un’importante esperienza di fotogiornalismo che insegnerà ad osservare la realtà da nuove ed inedite prospettive: tutti avranno a disposizione, grazie al prezioso sostegno di Canon Italia, le attrezzature fotografiche indispensabili per l’apprendimento delle basi dell’arte della fotografia.

Ci sarà, inoltre, un maestro d’eccezione: il vincitore del World Press Photo 2010, Pietro Masturzo, che guiderà i ragazzi in questo percorso di apprendimento e sperimentazione del racconto attraverso le immagini.

Nell’arco di sette lezioni, gli studenti potranno realizzare un proprio servizio fotografico in cui documenteranno l’ambiente in cui vivono o comunque ciò che li interessa maggiormente e tali lavori saranno esposti in una mostra fotografica a conclusione del percorso.

Domenica 11 dicembre, a Lucca, Pietro Masturzo illustrerà il progetto in occasione della giornata conclusiva della mostra organizzata da Photolux dedicata ai vincitori del World Press Photo 2016.

Aggiornamento febbraio 2017

I nostri partner per il progetto Scatta la Notizia

logo-canon-neapolisart
logo-photolux-neapolisart