18 Ott Progetto Scatta la Notizia

Parte il progetto “Scatta la Notizia”
Raccontare la realtà attraverso l’obiettivo
Iniziativa di responsabilità sociale organizzata dalle associazioni no-profit Photolux e Neapolis.Art con il sostegno di Canon Italia
Partirà a breve il progetto “Scatta la Notizia” che Neapolis.Art sta organizzando con un’altra associazione no-profit, Photolux, e col sostegno di Canon Italia e che si rivolge a studenti tra 14 e 18 anni dell’I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, istituto superiore di Napoli.
Il progetto “Scatta la Notizia” è un programma educativo con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a scoprire il mondo della comunicazione visiva, in particolare di stimolare l’interesse degli studenti e far conoscere loro il mondo dell’informazione attraverso le immagini: sviluppando nuove opportunità professionali per il futuro o semplicemente facendo nascere una passione per la vita.
Tale progetto educativo e formativo racchiude in se la mission degli enti organizzatori: educare, formare e avvicinare i giovani alla fotografia attraverso la conoscenza del fotogiornalismo che, raccontando la storia del mondo in cui viviamo, arriva ovunque, anche tra i banchi di scuola.
Intento finale del programma formativo è stimolare la creatività degli studenti che vivono in quei quartieri di periferia destinati a diventare aree ancor più depresse.
Si tratterà per i ragazzi di un’importante esperienza di fotogiornalismo che insegnerà ad osservare la realtà da nuove ed inedite prospettive: tutti avranno a disposizione, grazie al prezioso sostegno di Canon Italia, le attrezzature fotografiche indispensabili per l’apprendimento delle basi dell’arte della fotografia.
Ci sarà, inoltre, un maestro d’eccezione: il vincitore del World Press Photo 2010, Pietro Masturzo, che guiderà i ragazzi in questo percorso di apprendimento e sperimentazione del racconto attraverso le immagini.
Nell’arco di sette lezioni, gli studenti potranno realizzare un proprio servizio fotografico in cui documenteranno l’ambiente in cui vivono o comunque ciò che li interessa maggiormente e tali lavori saranno esposti in una mostra fotografica a conclusione del percorso.
Domenica 11 dicembre, a Lucca, Pietro Masturzo illustrerà il progetto in occasione della giornata conclusiva della mostra organizzata da Photolux dedicata ai vincitori del World Press Photo 2016.
Aggiornamento febbraio 2017
I nostri partner per il progetto Scatta la Notizia

